Novembre: Tutti i post della Review ✎

 

---

Novembre alle spalle. 

E finalmente, aggiungo io. Non so cosa di sinistro si stia lasciando dietro questo mese ma sentire alle porte un nuovo mese che traghetta questo dannato 2020 alla fine non mi dispiace affatto. 

 

Ecco comunque un recap veloce degli ultimi aggiornamenti del mondo ostetrico e non.

 

E come sempre, grazie per il vostro fedele sostegno e per la forza di condivisione.

Marie

 

Novembre è stato il mese del:

 

17 NovembreGiornata Mondiale della Prematurità dal tema <Insieme per i bambini nati troppo presto – prendersi cura del futuro>

 

  

E’ stato stimato che 15 milioni di bambini all’anno nascono prima.

 

Non solo.

Secondo una recente analisi condivisa dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie statunitensi (CDC) l'infezione SARS - COVID19 in gravidanza può determinare un aumento del rischio di parto prematuro.

Nato pretermine

Parto pretermine e linee guida

Parto pretermine secondo le linee guida NICE. Una guida completa e l'ultimo report dell'OMS

Aggiornato Novembre 2020

Nato pretermine - Immagine dal web

Il 17 Novembre 2020 si celebra il World Prematurity Day  che richiama  l'attenzione sulla morte e sulla disabilità legati al parto pretermine. Il tema di quest'anno è  "Together for babies born too soon – Caring for the future" che tradotto (sommariamente) vuol dire <Insieme per i bambini nati troppo presto - prendersi cura del futuro>.

E' stato stimato che 15 milioni di bambini all'anno nascono prima e questo numero è in crescita.

Leggi tutto.

Cosa fare per prevenire l'infezione allora? Ho raccolto in un post le ultime indicazioni OMS su gravidanza e Covid-19, articolo che ha superato il migliaio di condivisioni <3

 

gravidanza e coronavirus

Le ultime indicazioni OMS su gravidanza e Covid-19


Domande e risposte su gravidanza, parto e allattamento stese dall'Organizzazione Mondiale della Sanità



Foto dal web

L'articolo che segue è stato redatto solo per fare chiarezza e fornire risposte semplici, pronte ed efficaci sia alle mamme che agli operatori sanitari.



Il dilagare della pandemia ci mette nella posizione e nel dovere, in quanto ostetriche, di fornire infatti informazioni di facile accesso a tutti.



Ed è così che ci ho provato anch'io seguendo le ultime indicazioni dell'OMS.



L'aggiornamento di questo documento WHO Coronavirus disease (COVID-19): Pregnancy and childbirth risale al 02 settembre 2020 ma l'OMS, ed io insieme a lei, ci impegniamo ad aggiornare periodicamente queste indicazioni.



Leggi tutto.

---

Che tipo di assistenza dovrà essere prevista durante gravidanza e parto secondo l'OMS?

 

Tutte le donne gravide e ai neonati, sia con confermata o sospetta infezione da COVID-19, hanno diritto a ricevere un’assistenza di alta qualità prima, durante e dopo il parto, incluso il sostegno psicologico.

 

Non tralasciamo infatti un aspetto fondamentale: garantire il rispetto degli Human Rights (diritti umani) come si può leggere in uno studio pubblicato a Settembre 2020 che suggerisce 'Cambiamenti strettamente necessari, proporzionati, ragionevoli e in ogni caso meno restrittivi possibili'.

 

Per approfondire:

Respectful maternity care in the context of COVID‐19: A human rights perspective

 

---

Il 25 Novembre è stato invece il giorno dedicato contro la violenza sulle donne

 

Non voglio romanzare sulla giornata perché questo spazio non basterebbe, mi basta farvi leggere i dati ISTAT pubblicati proprio qualche giorno prima per far emergere da solo il flagello che ci affligge.

L’analisi dei dati proviene dalle chiamate al 1522 e se messe a confronto con lo stesso periodo degli anni precedenti, fornisce indicazioni utili all’evoluzione del fenomeno nel corso del lockdown.

 

<<Il numero delle chiamate valide sia telefoniche sia via chat nel periodo compreso tra marzo e ottobre 2020 è notevolmente cresciuto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+71,7%), passando da 13.424 a 23.071. La crescita delle richieste di aiuto tramite chat è triplicata passando da 829 a 3.347 messaggi. Tra i motivi che inducono a contattare il numero verde raddoppiano le chiamate per la “richiesta di aiuto da parte delle vittime di violenza” e le “segnalazioni per casi di violenza” che insieme rappresentano il 45,8% delle chiamate valide (in totale 10.577). Nel periodo considerato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, esse sono cresciute del 107%. Crescono anche le chiamate per avere informazioni sui Centri Anti Violenza (+65,7%)>>.

 

ISTAT 2020

 

C'è qualcosa da aggiungere?

Non credo proprio. 

---

 E concludiamo con una svolta dalla Scozia.

 

Il paese, è stato a annunciato qualche giorno fa, sarà il primo Stato al mondo a garantire assorbenti gratis. La notizia è stata condivisa dalla BBC qualche sera fa. La distribuzione gratuita peraltro avveniva già nelle scuole e nelle università ma il disegno di legge la ‘proteggerebbe’.

Piccolo passo di civiltà, non abbiamo scelto noi di avere le mestruazioni. 

E a proposito di Mestruazioni ...

Libro mestruazioni

Recensione libro: Mestruazioni



Attraverso la nostra esperienza mestruale stiamo ricamando la nostra creatività. Donne potenti che creano se stesse e che creano il mondo

Alexandra Pope



Libro: Mestruazioni. La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa



Editore: Terra Nuova



Immagine dal web

Autore: Alexandra Pope



Stelline:  ★★★★



Acquista subito su Amazon (link di affiliazione)








Di cosa parla?



Il libro si offre a noi come guida spirituale, intelligente e creativa che offre principi ed esercizi pratici per un unico scopo:



riscoprire ed incarnare pienamente la consapevolezza della nostra ciclicità e il potere del femminile.



Leggi tutto.

Alla prossima!

 

Info e contatti utili:

Email info@lareviewdellostetrica.com

Profilo Facebook : https://www.facebook.com/La-Review-dellOstetrica-448613862153772/

Profilo Twitter:  https://twitter.com/reviewostetrica

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/lareviewdellostetrica/?hl=it

Link Newsletter di Settembre

Link Newsletter di Ottobre

---