Finalmente insieme: le cure ostetriche dalle evidenze alla realtà

05 Maggio 2023 – Giornata Internazionale dell’Ostetrica

L’International Confederation of Midwives (ICM) celebra orgogliosamente questo 5 Maggio 2023, Giornata Internazionale dell’Ostetrica, con lo slogan Together again: from evidence to reality’ anticipando il contenuto del prossimo 33° Congresso Triennale ICM (11-14 Giugno) dove la nostra comunità globale di ostetriche si riunirà per la prima volta dopo cinque anni.

Un tema questo che onora il nostro impegno ad un cambiamento significativo della nostra professione (dalla cura delle donne alle famiglie), come suggerito dal report State of the World’s Midwifery (SoWMy) redatto nel 2021 (ne scrissi in questo articolo).

Il tema: Together Again: From Evidence to Reality

Giornata internazionale dell'ostetrica
ICM Digital banner

Finalmente insieme dopo più di due anni di lockdown e restrizioni di viaggio globali. Attraverso questo Congresso infatti, che fa proprio il tema Together Again: From Evidence to Reality , si vogliono riconoscere le prove a sostegno della nostra professione e la necessità di trasformarle in un miglioramento del rispetto, dell’autonomia e delle condizioni di lavoro per le ostetriche nonché nella salute di donne e famiglie.

Se vogliamo garantire che le ostetriche abbiano le risorse e il supporto per guidare questi sviluppi, dobbiamo sfruttare momenti come la Giornata Internazionale dell’Ostetrica (IDM) per attirare l’attenzione sul nostro lavoro che migliora la vita, e garantire che le ostetriche abbiano le risorse per soddisfare pienamente la portata delle cure

Presidentessa ICM Franka Cadée
Giornata internazionale dell'ostetrica
ICM Digital banner

La Giornata Internazionale dell’Ostetrica è diventata fondamentale nel promuovere la richiesta collettiva di maggiori investimenti nell’ostetricia includendo le voci delle donne e delle famiglie di cui ci prendiamo cura.

Come?

Offrendo alle donne l’opportunità di ringraziare e onorare l’ostetrica che li ha accompagnati nella loro vita condividendo, ad esempio, una foto di essa #IDM2023 (per saperne di più sul concorso indetto proprio dall’ICM visita il sito International Midwives).

Sempre grata di stare sulla soglia della vita, buona Giornata Internazionale dell’Ostetrica a tutte noi.

Marie C.

Leggi pure la Giornata Internazionale dell’Ostetrica nelle precedenti edizioni (2018 – 2021).

References

https://www.internationalmidwives.org/icm-events/international-day-of-the-midwife-2023.html


 

0 Condivisioni

Rispondi